fbpx

Yoga in Primavera: energia ed armonia

Ritrova energia e armonia in primavera, con lo Yoga e l’Ayurveda

Namastè, e buon inizio di primavera!
Come ben sai, da pochi giorni siamo entrati nella primavera; la stagione del risveglio della natura, portatrice di nuova energia e di una rinnovata armonia. Vediamo in che modo lo Yoga e l’Ayurveda possono aiutarci a vivere al meglio la primavera.
E iniziamo parlando dell’equinozio, che quest’anno è caduto il 20 di marzo.

Cosa significa equinozio?

Vorrei raccontarti qualcosa in merito all’equinozio di primavera, tante cose le sai già altre magari no, chissà.

equinozio primavera

Nell’equinozio di primavera finalmente le ore di luce e quelle di buio si pareggiano, cioè la luce del giorno raggiunge, in durata, il buio della notte. Con la primavera si può dire che inizia il nuovo anno solare.

Come in ogni inizio, anche con l’equinozio si verifica una nuova nascita; sia in natura che nell’uomo si può anzi parlare di “rinascita”.

Non a caso In questo periodo, per noi cristiani, cade anche la Pasqua, che simboleggia appunto la resurrezione, la rinascita e, in un certo senso, il ritorno della luce.

Anche in altri popoli e nell’antichità, sin dai tempi della Mesopotamia, agli Egizi e poi ai Greci, questo periodo è sempre stato celebrato come un momento dell’anno importantissimo con riti e feste.

Equinozio di Primavera, un’armonia perfetta

Posso quindi dirti che questo è un periodo ricco di un profondo significato simbolico.

Pronti per la primavera con lo yoga

Durante l’equinozio di primavera, in tutta la natura e nell’uomo, le energie sottili celebrano uno stato armonico, un perfetto equilibrio; a differenza dei solstizi, nei quali prevale la luce in estate o il buio e le tenebre in inverno.

In primavera la vita si risveglia ed inizia ad espandersi progressivamente; il sole, che è tenue all’inizio e mi piace definirlo “bambino”, inizia a crescere e si affaccia, permettimi di dire, “all’adolescenza”.
Carico quindi di forza e di energia nuova, sconfigge le tenebre e con esse l’ignoranza.

D’inverno le forze sottili inducono il letargo nel mondo vegetale e animale; e anche noi uomini ci chiudiamo in casa e in noi stessi.
Con la primavera, invece, tutta la natura riaccende i motori: appaiono le prime gemme e i primi fiori; spunta l’erba e tutti gli animali e gli uccelli, molto sensibili, si risvegliano.

Uscire alla luce, sentire l’energia

Tutto viene riportato alla vita, fuori, e anche noi iniziamo a sentire l’esigenza di uscire. Il nostro corpo sente il bisogno di alleggerirsi, non solo negli abiti, e di purificarsi per smaltire i grassi, fonti di calore, usati nell’inverno appena trascorso.

Equilibrio e armonia interiori

E’ quindi necessario portare dentro di noi quello stesso equilibrio e quella stessa energia e armonia che si generano in natura durante la primavera.

Nel nostro organismo, ghiandole endocrine quali l’epifisi che in inverno, diminuendo le ore di luce, secerne più melatonina, che è l’ormone del sonno, che induce fisiologicamente alla sonnolenza e al rilassamento. In primavera, invece, con meno ore di buio e più luce, l’epifisi riduce la produzione di melatonina e aumenta la quantità di serotonina, nota anche come “l’ormone del buonumore”.

Da questo mutato equilibrio emerge una condizione decisamente migliore per il tono dell’umore e dell’energia.

Tuttavia, questa spinta naturale al cambiamento può incontrare, come spesso accade negli esseri umani, una resistenza che può manifestarsi con sonnolenza, rifiuto e difficoltà, nervosismo e insofferenza.

E allora, cosa possiamo fare?

Decongestionare l’organismo, i suoi fluidi vitali, pulire i canali nei quali essi scorrono e, più in profondità, anche i canali energetici.
L’organo principale della primavera è il fegato e, a seguire, tutti gli organi escretori, il sistema linfatico e il sistema gastrointestinale.

Armonia e forza in Primavera con Yoga e Ayurveda

A tal proposito intervengono le due sorelle gemelle antiche di millenni nella cultura orientale indiana, cioè lo Yoga e l’Ayurveda.

Nello Yoga ci sono sequenze di posizioni, pranayama e meditazione che invitano al radicamento, alla forza, oltre che alla purificazione fisica e energetica.

Sono utili gli asana, ad esempio del guerriero, della montagna, la pinza, il mantice, e tutte le posizioni dette di “kriya”, cioè di purificazione.

Energia con lo Yoga
Posizione della tigre: sardulasana.

Così nell’Ayurveda esistono processi atti a purificare e a smaltire le tossine che appesantiscono gli organi quali:

  • il pancreas per la digestione,
  • la milza e intestino per il sangue,
  • i polmoni con eccesso di muco (causa di molte influenze primaverili).

Yoga e Primavera

Nadi Shodhana

Il pranayama che viene eseguito nelle sedute di yoga genera un riequilibrio degli emisferi cerebrali, oltre che dei canali energetici profondi.

La tecnica nadi shodhana, o “respiro alternato”, purifica le nadi, i canali energetici situati nel corpo sottile e deputati a raccogliere e mettere in circolo il prana.

Kapalabhati

Un’altra tecnica utilissima in questo periodo, che viene utilizzata per creare uno stato armonico, è kapalabhati, detto anche il “respiro del cranio lucente”.

Si tratta di uno shuddhi di purificazione del canale o NADI, principale e centrale, lo Sushumna Nadi.

In Ayurveda si può attivare maggiormente il fuoco digestivo, cioè il metabolismo, attraverso una dieta mirata, mentre nello Yoga esistono delle posizioni che attivano il fuoco e il metabolismo attraverso:

  • gli ASANA delle flessioni,
  • i piegamenti,
  • il pranayama del fuoco, chiamato bhastrika.

La mente e gli organi vengono così purificati con posizioni, ad esempio nello Yoga, quali la candela, in cui gli organi vengono capovolti o attraverso sedute di meditazione.

Yoga e Ayurveda

Nell’Ayurveda si può ricorrere invece a trattamenti di purificazione mentale quali lo shirodara o di purificazione del corpo come il massaggio sarvanga abhyanga, oppure i pindasweda per togliere lo stress e i dolori causati da umidità nelle articolazioni.

Come vedi si può ripulire il corpo e riavviare l’energia, pulendo i canali in cui essa scorre.

L’organismo può essere alleggerito e la mente calmata, con semplici trattamenti naturali e prodotti della natura, come ad esempio i fiori di bach. Tutto questo per renderci flessibili e tolleranti, senza ansia e con una migliore qualità del sonno.

Tutto è nelle nostre mani, occorre avere fiducia e pazienza.

Grazie allo Yoga tutti noi possiamo rinascere in primavera, proprio come fa il mondo vegetale e animale.
Affidiamoci e fidiamoci delle forze universali che ci sorridono attraverso lo Yoga e l’Ayurveda; strumenti utili per riequilibrare il corpo e la mente nelle varie fasi delle stagioni naturali e nelle fasi della vita.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che possa esserti stato utile.

A presto.

Sei all’inizio?
Ricevi subito la tua guida gratuita, dove ti spiegherò come iniziare a praticare Yoga, semplicemente e in piena sicurezza.
Non rimandare, inizia adesso.