Equilibrio interiore e Yoga

Ci si può sentire più felici e in equilibrio facendo Yoga?

La risposta breve è sì, assolutamente sì.
Ma se vuoi conoscere più in dettaglio il perché e il come si possa guadagnare in felicità e in equilibrio interiore facendo Yoga, continua a leggere!

Diciamolo, sempre più persone sono infelici e insoddisfatte.

Lo stress negativo, il cosiddetto “distress”, colpisce una buona parte della popolazione; ciò avviene a causa delle continue tensioni e preoccupazioni che affollano la mente di tutti noi, chi più chi meno.

Lo stress si accumula, giorno dopo giorno, fino a manifestarsi in una moltitudine di disturbi fisici e psicologici. E’ un nemico subdolo, che si insinua nei processi mentali e li condiziona costantemente.

A chi non è successo, anche durante una vacanza o una serata tra amici, di accorgersi che i pensieri sono sempre lì, incollati ai problemi. Vorremmo “staccare” dai problemi, ma è come se uno spiritello maligno facesse di tutto per impedircelo. Ti riconosci anche tu in questa situazione, vero? 

L’ansia per il futuro, i problemi che appaiono irrisolvibili, le pressioni lavorative ed economiche… tutto contribuisce a far salire il livello di stress.

Ma allora, come si può fare per diventare più sereni e, in definitiva, più felici?

Più equilibrio interiore con lo yoga

Un aiuto formidabile per l’equilibrio interiore può arrivare dallo Yoga

Questo è vero per tanti motivi, e in questo blog quasi non parlo d’altro, ma il motivo principale si chiama PRATICA: una pratica regolare e costante degli ASANA e della meditazione

Corpo e Mente; il legame e l’interazione fra queste due componenti è infatti la chiave per lavorare su noi stessi.

I nostri pensieri determinano le nostre azioni (e viceversa)

Lo sappiamo tutti: quando ci sentiamo bene e di buon umore abbiamo tanta voglia di fare mentre, viceversa, se siamo tristi e doloranti potremmo deprimere i nostri pensieri a tal punto da credere di non poter fare niente. 

Lo stato di salute mentale determina la nostra capacità di decisione e azione.

Ma la nostra mente funziona anche al contrario: infatti le nostre azioni fisiche sono una realtà che condiziona la qualità dei pensieri, li migliora e di conseguenza pone le basi per le azioni successive, innescando un circolo virtuoso.

Leggi anche: Quando praticare yoga durante la giornata?

La pratica dello Yoga aumenta l’Autostima

Con la pratica costante dello Yoga il corpo diventa più forte e la mente più sicura; ciò produce nell’inconscio un’immagine di sé migliorata e meno dipendente dal giudizio altrui e proprio.

L’esercizio degli ASANA rende Il corpo più forte e flessibile; mentre l’esercizio del rilassamento e della meditazione aumentano la capacità di controllare lo stress.

Ci osserviamo durante la pratica, lavoriamo sui nostri limiti con fiducia e con la consapevolezza che il lavoro svolto ci aiuterà ad accettarli e, se possibile, a superarli.

Serenità ed equilibrio interiore

Leggi anche: Yoga e Autostima in 5 Asana

Salute migliore e più stabile

Ti ho già descritto questo che è un processo naturale: con una pratica costante il corpo diventa più forte e più flessibile.

Le varie posizioni, le torsioni, le flessioni e gli altri movimenti stimolano gli organi interni a migliorare l’eliminazione delle tossine. La pressione arteriosa si abbassa, stabilizzandosi.

Progressivamente tutto ciò si traduce in una maggiore resistenza ai malanni oltre che all’invecchiamento (ebbene sì, lo Yoga può essere anche un ottimo anti-aging!😉).

Leggi anche: Yoga e mal di schiena, 5 Asana per il benessere

Umore ed energia

Praticare Yoga induce un aumento delle endorfine e di altre sostanze chimiche prodotte dal nostro corpo, nel cervello, che migliorano il tono umorale, facendoci sentire più forti e motivati.

Un’interpretazione più positiva della realtà si fa strada; l’ansia e i pensieri negativi, al contrario, si riducono di intensità e frequenza.

Una corretta pratica dello Yoga, inoltre, allena anche al rilassamento e induce una migliore qualità del sonno. Una mente riposata è il presupposto per il raggiungimento e rafforzamento di un equilibrio interiore capace di tenere alla larga l’ansia ed il malumore.

Mindfulness

La pratica dello Yoga richiede attenzione e calma. 

A differenza di altre discipline sportive, la mente non sarà distratta dalla competizione con gli altri e potrà, invece, rimanere centrata su di sé e sull’esecuzione dell’ASANA.

Equilibrio interiore con lo Yoga

Contatto e calma interiore durante il movimento; presenti a sè stessi e con una consapevolezza del qui e ora che è già una forma di meditazione e che, con il tempo, porterà ad effetti benefici sulla nostra psiche, quali:

  • un aumento dell’attenzione
  • una migliore concentrazione
  • una memoria più efficiente

Tutto contribuirà, progressivamente, a migliorare e stabilizzare il nostro equilibrio interiore.

Lo Yoga è per tutti

La componente meditativa dello Yoga non si esprime solo, o necessariamente, durante la pratica fisica degli ASANA. Alcune forme di Yoga, ad esempio lo Yoga Nidra, si praticano esclusivamente attraverso appositi esercizi di meditazione e sono pertanto accessibili anche, ma non solo, a quanti avessero difficoltà o impedimenti a praticare gli ASANA per qualsivoglia motivo di età o di salute.

Leggi anche: L’aspetto mentale nello Yoga

Più equilibrio e relazioni migliori con lo Yoga

Tendiamo a pensare che i vantaggi ottenibili, quali un corpo più forte e sicuro o una mente più calma e libera dal giudizio, oltre che più capace di accettare sé e gli altri, siano essenzialmente qualcosa di intimo e personale, che ci fa sentire meglio ma che, in definitiva, riguarda solo noi.

Non è così, queste qualità aumentate non passano inosservate, anzi: sono contagiose e si trasmettono alle altre persone, in un virtuoso effetto a catena che facilita la creazione ed il mantenimento delle relazioni interpersonali.

Diventare più felici attraverso la pratica dello yoga significa anche questo. ❤

yoga per le relazioni

Conclusioni

Tutto questo si traduce in un nuovo stile di vita, ancora più appagante perché lo abbiamo scelto e provocato noi, con la nostra decisione e con il nostro impegno costante nello Yoga.

Un maggior senso di benessere psico-fisico, corpo più forte, umore migliore, autostima ed energia mentale migliorate, relazioni interpersonali più soddisfacenti, ecc… tutto questo può rendere più “felici”? E quindi, tornando alla domanda iniziale e forti di un aumentato equilibrio fra tutte queste componenti, è possibile diventare più felici facendo Yoga? Io dico proprio di sì.

In questo elenco sono sicura di aver dimenticato qualcosa, i benefici dello Yoga sono davvero numerosissimi ed è impossibile coprirli tutti in un singolo articolo.

Se hai trovato interessante e utile questo articolo e vuoi saperne di più sullo Yoga, scrivimi su info@ganeshayogatiziana.com, per me sarà un piacere risponderti.

Namastè

Sei all’inizio?
Ricevi subito la tua guida gratuita, dove ti spiegherò come iniziare a praticare Yoga, semplicemente e in piena sicurezza.
Non rimandare, inizia adesso.