Riparti di slancio con lo Yoga

Ciao, sei appena rientrata dalle vacanze e questo ti crea tristezza, mal di testa, ansia o stress? C’è un modo per combattere tutto ciò?
Certo! Riparti con lo Yoga è la mia risposta ad entrambe le domande!

Ma quanto è dura la ripresa della routine quotidiana?

Veniamo attanagliati subito dagli impegni e da tutte le cose lasciate in sospeso; come fantasmi ricompaiono tutti i doveri e gli obblighi del lavoro (quando c’è) insieme a tutte le altre preoccupazioni.

Abbiamo da poco lasciato la spiaggia e il mare, dove ci siamo vestiti con abiti leggeri e infradito, lasciando la pelle libera, camminando scalzi e, in un “amen”, ci ritroviamo nuovamente imbalsamati negli abiti, con i piedi chiusi nelle scarpe, a passare buona parte del tempo rinchiusi, chi in ufficio, chi in casa, chi a scuola.

Tutto questo improvviso cambiamento ci disorienta e crea non poco stress; ed ecco comparire quindi l’ansia da “ripresa” e i sintomi conseguenti.

Cosa porta con sé questo malsano sentire?

Veniamo catapultati nuovamente nel turbine delle attività quotidiane e vediamo ricomparire tutto ciò da cui ci siamo staccati in vacanza: la sveglia che riprende a suonare, le scadenze che incalzano, ecc. insieme a piccoli e fastidiosi disturbi che finiscono per ripercuotersi su fisico, causando cattiva digestione, respiro corto, insonnia o cattiva qualità del sonno, stanchezza e mal di testa. 

Dunque come si può arginare ciò che settembre e il fine vacanza ci presentano?

Un consiglio: riparti con lo yoga! 

3, 2, 1… Cominciamo con qualche suggerimento! 

Proviamo a porci con uno sguardo positivo su settembre: sì, perché questo mese è anche il mese dei colori caldi e avvolgenti, non solo della fine delle vacanze e dell’estate.

Settembre porta con sé la vendemmia e la raccolta di frutti maturati in estate.

L’acqua dei mari, se ci capita ancora di fare un weekend sulle spiagge, è calda ed accogliente.

Posso dirti che, dal mio punto di vista, settembre rappresenta per me e per molti il vero inizio del nuovo anno; un momento più che adatto per mettere a punto nuovi obiettivi, traguardi, cambiamenti, stile di vita e nuove sane abitudini.

Apriamoci al Cambiamento

Quindi, anziché renderci ostili al cambiamento, atteggiamento che porta sofferenza, lasciamoci fluire aprendoci alle novità e al nuovo ciclo di vita.

Così come fa la natura, con le piante che cambiano i colori delle foglie e l’universo stesso, la cui energia cambia da quella estroversa “maschile” (Pitta) dell’estate, all’energia più introversa, meditativa “femminile” e rinfrescante, dell’inizio autunno (Vata). 

Leggi anche: I 3 Dosha: Vata, Pitta e Kapha

Ripartire ma con un passo alla volta

Non tuffiamoci subito a capofitto nel lavoro e nella frenesia delle giornate; proviamo invece ad entrarci piano piano, cercando di adattarci e prendendoci ancora qualche giorno di libertà per stare più all’aria aperta. 

Facciamo sport all’aperto, per ritornare in linea con la forma fisica.

Concentriamoci un po’ di più su noi stessi, disintossicandoci e cercando di fissare qualche nuova abitudine. Se possibile, concediamoci ancora qualche weekend in natura, o anche al mare, per adattare mente corpo emozioni e spirito al nuovo cambiamento stagionale e di vita quotidiana.

Cerchiamo di dormire un po’ di più la notte, lasciando il PC e il cellulare spenti; meglio favorire la lettura di un buon libro.

Pianifica la ripresa

Diamoci delle priorità nei “sospesi” così da non avere la testa subito piena di cose da fare.

Ecco, pianificare con calma la ripresa affrontandola con un approccio positivo e costruttivo ma graduale.

La ripresa non è solo la fine della vacanza, su cui rimuginare continuamente; ci si può fissare un piano graduale di lavoro: 

  • fare la pausa pranzo fuori 
  • quando si termina il lavoro non correre subito a casa a rinchiudersi
  • fare un giro, magari in centro, oppure due passi in un parco o sul lungomare (o lungofiume, dipende da dove ti trovi) o un giro in bicicletta, così da godere ancora della luce del sole e della natura.

Proviamo ad organizzare qualche uscita con gli amici; assaporiamo i nuovi colori attorno a noi; riprendiamo in mano l’hobby che avevamo lasciato da parte e, se non ce l’abbiamo, proviamo a crearcene uno.

Curiamo l’alimentazione; andiamo a farci fare qualche massaggio rilassante; decidiamo di fare dello sport.

E qui interviene lo Yoga! Riparti con lo Yoga non è solo uno slogan ma quasi una promessa: iscriversi ad un corso di Yoga ti aiuterà, sia fisicamente che mentalmente ed emotivamente, a superare le difficoltà della ripresa ed iniziare questa nuova stagione nel modo migliore.

Le buone abitudini dello Yoga

Lo Yoga crea delle buone abitudini, la sua pratica aiuta a imparare a respirare correttamente e a mantenere la calma e un buon sonno, stimolando così la creatività e aumentando la concentrazione.

Rientrare nella quotidianità sarà un graduale inserimento, proprio come si fa portando all’inserimento i bimbi al nido e all’asilo.

Durante la giornata prova a creare dei momenti per te.

Ad esempio, la mattina ripeti per una decina di minuti ciò che hai appreso nei corsi Yoga. Passa alla pratica e, appena sveglia, fai una o due ASANA e vedrai che non sarà più indispensabile il risveglio con il caffè!

Infatti l’esecuzione degli ASANA aumenta subito la tua energia vitale.

Puoi anche praticare in pausa pranzo, fare qualche respiro yogico trifasico, concederti qualche attimo di meditazione.

Leggi anche: Yoga in ufficio e ritrovi il tuo benessere

E la stessa cosa potrai fare prima di cena, insieme a un paio di ASANA, così da rilassarti e ottenere poi un sonno ristoratore.

Posizioni proposte per il passaggio dall’Estate all’Autunno

Tadasana Ardha Chandrasana con braccia e gambe aperte

Questo Asana è una posizione asimmetrica; volta ad equilibrare la fine dell’estate e l’energia maschile.

Leggi anche: Ardha Chandrasana, la posizione della mezzaluna

Mezza Sarvangasana cioè mezza candela 

Questa è invece una posizione simmetrica che favorisce l’introspezione e l’energia femminile.

Leggi anche: I benefici della candela, o sarvangasana

Conclusioni

Anche in questo caso lo yoga Pranayama e la Meditazione saranno in grado di darti un valido supporto e aiuto per una ripresa positiva, ricca, che creerà in te nuove idee e intuizioni.

Riparti davvero con lo Yoga, il Pranayame e la Meditazione, e vedrai che il temuto “rientro” non ti apparirà più grigio e triste ma piuttosto come un momento fruttuoso e ricco, un’opportunità da cogliere per cambiare in meglio le tue abitudini.

Buon inizio anno.😉​

Namastè e a presto.

Sei all’inizio?
Ricevi subito la tua guida gratuita, dove ti spiegherò come iniziare a praticare Yoga, semplicemente e in piena sicurezza.
Non rimandare, inizia adesso.